STATUTO

PREMESSA

Di fronte alla progressiva caduta dei valori propri dell’individuo e della famiglia, che caratterizza la società in cui viviamo, a tendenza consumistica e permissiva, un gruppo di persone ha ritenuto doveroso offrire il proprio contributo per la migliore soluzione dei problemi riguardanti: l’armonia coniugale, il rapporto fra genitori e figli, la procreazione responsabile, la separazione e il divorzio, l’aborto, la morale sessuale, ecc.

Affinché questa iniziativa riesca a mantenere la sua identità e la sua vitalità d’azione, è auspicabile che si fondi sulla viva e diretta partecipazione di tutta la Comunità.

DENOMINAZIONE E SCOPO

Art. 1 – E’ costituita in Portogruaro in forma giuridica di associazione non riconosciuta ai sensi del Codice Civile e della normativa in materia il Consultorio Familiare Fondaco” – ONLUS – in seguito denominato Consultorio – disciplinato dal presente statuto, dalla legge 11 agosto 1991 n. 266, delle leggi regionali di attuazione e dei principi generali dell’ordinamento giuridico.

Art. 2 – Il Consultorio svolge la propria attività prevalentemente nell’ambito del Mandamento di Portogruaro.

Il Consultorio ha sede in Portogruaro, via Seminario, 17.

La sede viene determinata dal Consiglio Direttivo in locali adatti a garantire l’attività secondo efficienza e riservatezza.

Art. 3 – Il Consultorio si propone la promozione della persona, intesa come valore assoluto, proprio della visione cristiana.

Il Consultorio esplica tutte le attività che la legge riserva ai consultori familiari operando nel settore che la normativa riguardante le associazioni non lucrative di utilità sociale classifica come “assistenza sociale e socio-sanitaria”.

Il Consultorio non potrà svolgere attività diverse da quelle sopra indicate, con particolare riguardo ai settori che la normativa concernente le organizzazione non lucrative di utilità sociale classifica come “assistenza sanitaria” e “formazione”.

Art. 4 – Il Consultorio opera come servizio sociale a sostegno, formazione e orientamento del singolo, della coppia e del gruppo familiare. E’ aperto a tutti nel rispetto della dignità, libertà e convinzioni di ciascuno e non ha scopo di lucro.

Nello svolgimento della propria attività il Consultorio persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, nel rispetto delle persone e delle loro convinzioni.

Per leggere e scaricare il nostro statuto clicca qui STATUTO - -
Formato PDF - Dim. 167.37 kB
Categoria -
Scaricato 812 volte