Consultorio Familiare Fondaco odv

1982 – 2022 Celebriamo i 40 anni di vita e attività

L’incontro fa memoria dei quarant’anni di impegno e servizio gratuito del Consultorio Familiare Fondaco a sostegno di persone, coppie e famiglie in situazione di difficoltà. Gestito e animato da un’associazione di volontariato, è un consultorio di ispirazione cristiana, socio U.C.I.P.E.M. (Unione dei Consultori italiani prematrimoniali e matrimoniali). 

Attivo anche sul fronte della promozione e prevenzione, il Fondaco negli anni ha organizzato per primo nella comunità portogruarese percorsi formativi su svariate tematiche relazionali, affettive, educative a sostegno della formazione personale, della vita di coppia, della genitorialità, della procreazione responsabile, dell’educazione affettiva e sessuale dei giovani ecc. 

Dal 2017 il Fondaco è iscritto all’elenco regionale dei CFSE (Consultori Familiari Socio Educativi), unità di offerta compresa nel sistema dei servizi previsti dal Piano socio-sanitario regionale, che svolge attività nell’area socio-educativa. Collabora in rete con le istituzioni pubbliche, i servizi socio sanitari, associazioni e istituti scolastici in una Alleanza educativa per la famiglia.

Soci fondatori, volontari e professionisti di diverse stagioni di vita del Consultorio offriranno testimonianza su esperienze, aspetti e risultati dell’attività consultoriale che dagli anni 80 continua in risposta ai bisogni della famiglia e delle persone individuati secondo le finalità statutarie sullo sfondo dei mutamenti sociali, culturali e normativi che hanno coinvolto anche l’istituto familiare. 

Programma